Le linee guida della nostra community sono state sviluppate per rendere ogni esperienza sicura, rispettosa e positiva. Si applicano a tutti coloro che utilizzano la piattaforma Drivehome ("Piattaforma Drivehome Marketplace"), tra cui, a titolo esemplificativo, autisti partner, utenti e aziende. Riguardano inoltre le interazioni che potresti avere con i dipendenti e i collaboratori autonomi di Drivehome, anche presso i Centri di Assistenza Partner, tramite i sistemi di assistenza online o telefonicamente. In alcuni casi, le nostre linee guida si applicano anche a comportamenti esterni alla Piattaforma Drivehome Marketplace di cui veniamo a conoscenza, ad esempio informazioni provenienti da altre piattaforme, se tali comportamenti possono minacciare la sicurezza della Piattaforma Drivehome Marketplace.
Ti ringraziamo fin da ora per il tuo contributo, certi che collaborerai attivamente per tutelare e promuovere un ambiente accogliente.
Le linee guida riportate qui sotto illustrano alcuni esempi di comportamenti positivi che promuovono il coinvolgimento della community sulla piattaforma Drivehome Marketplace, nonché tipi di condotta o circostanze che possono causare la perdita dell'accesso alla piattaforma. Non possiamo escludere che eventi imprevisti possano comportare la perdita dell'accesso alla piattaforma e ai servizi di Drivehome Marketplace, tuttavia le linee guida qui sotto, che aggiorneremo regolarmente, descrivono in linea generale il comportamento che ci aspettiamo da tutti i membri della community di Drivehome. Il mancato rispetto di una qualsiasi norma delle linee guida può costituire un'infrazione o una violazione sostanziale dei termini del contratto con Drivehome e potrebbe comportare la perdita totale o parziale dell'accesso alla piattaforma Drivehome Marketplace.
Ti preghiamo di leggerle con attenzione.
Chiunque abbia un account Drivehome e/o DrivehomeDriver è tenuto a seguire le linee guida della nostra community, che riflettono i 3 pilastri qui sotto, nonché gli standard delineati in ciascuna di queste sezioni.
La nostra community è profondamente eterogenea e potrebbe capitarti di incontrare persone che possono sembrare diverse da te o non condividere i tuoi stessi principi. L'obiettivo delle linee guida riportate in questa sezione è favorire interazioni positive nell'ambito di ogni esperienza.
Ci adoperiamo ogni giorno per poter offrire esperienze più sicure per tutti e la tua sicurezza è alla base di tutto ciò che facciamo. Ecco perché abbiamo redatto questi standard.
Ci impegniamo a rispettare tutte le leggi vigenti e a guadagnare la tua fiducia, e ci aspettiamo che tutti coloro che utilizzano la piattaforma Drivehome Marketplace facciano la loro parte e si attengano alle leggi e ai regolamenti in vigore, nonché alle norme e regole aeroportuali, laddove applicabili.
Se ti trovi in una situazione particolare, positiva o negativa che sia, facciamo in modo che sia semplice riferircelo direttamente tramite l'app o contattando il team di assistenza Drivehome. Lavoriamo costantemente per migliorare i nostri standard e le nostre policy, ecco perché il tuo feedback è fondamentale per poter intervenire in modo pertinente e mantenere gli standard sempre aggiornati con l'evolversi delle tecnologie.
Tratta tutti i membri della community Drivehome come vorresti che gli altri trattassero te: con rispetto. Le azioni che compi quando utilizzi la piattaforma Drivehome Marketplace possono avere un grande impatto sulla sicurezza e sulla serenità delle altre persone. La cortesia è importante. Per questo ci aspettiamo che ti comporti in modo rispettoso, proprio come faresti in qualsiasi luogo pubblico, quando utilizzi la piattaforma Drivehome Marketplace e interagisci con gli altri nella community Drivehome.
Ad esempio, cerca di essere sempre preciso quando richiedi una corsa. Non gridare, non dire parolacce e non sbattere le portiere. Inoltre cerca di tenere in ordine: non lasciare cartacce in auto. Soprattutto, ricorda che quando interagisci con altre persone nella community di Drivehome potresti incontrare persone che hanno un aspetto diverso dal tuo o opinioni diverse dalle tue. Rispetta queste differenze. Crediamo che tutti debbano sentirsi sostenuti e accolti quando interagiscono con gli altri membri della community di Drivehome, ecco perché abbiamo voluto definire standard e policy sul contatto fisico, sulla violenza sessuale e su altri comportamenti scorretti, ma anche su comportamenti minacciosi e scortesi, sui contatti dopo una corsa, sulla discriminazione e sui danni materiali.
Non toccare estranei o persone che hai appena conosciuto tramite la piattaforma Drivehome Marketplace. Sono consentite eccezioni limitate per le persone che necessitano o richiedono assistenza fisica o quando è inevitabile un contatto fisico limitato. Ferire o avere l'intenzione di fare del male a qualcuno non è mai consentito.
A tutti noi piace che la nostra privacy e i nostri spazi vengano rispettati. Chiacchierare con le altre persone è consentito. Ma non commentarne l'aspetto e non chiedere se sono single. Sono proibite violenze e molestie sessuali di qualunque tipo. Per violenze e molestie sessuali si intendono il contatto fisico o il comportamento sessuale senza il consenso esplicito dell'altra persona.
La privacy, così come gli spazi personali, deve essere rispettata. L'elenco che segue fornisce esempi di condotta inappropriata; non è tuttavia da considerarsi esaustivo.
Comportamenti aggressivi, conflittuali o molesti non sono consentiti. Non utilizzare un linguaggio o una gestualità irrispettosi, intimidatori o inappropriati e non compiere atti di questo tipo. Non condividere immagini esplicite (ad esempio, di natura sessuale o violente) con altri membri della community di Drivehome, anche tramite l'invio non richiesto di tali immagini tramite i sistemi di assistenza online di Drivehome o in relazione a un'esperienza sulla piattaforma Drivehome Marketplace. Inoltre, è opportuno non affrontare argomenti personali potenzialmente controversi, come la religione e l'orientamento politico.
Al termine della corsa, non sono previsti ulteriori contatti se non quelli richiesti per restituire un eventuale oggetto smarrito. Il contatto indesiderato può essere considerato una forma di molestia. Ciò include, ad esempio, l'invio di SMS, le chiamate, i contatti sui social media o il tentativo di far visita a qualcuno di persona dopo il completamento di una corsa. Non condividere dati di contatto non necessari.
Tutti hanno il diritto di sentirsi sempre al sicuro e ben accolti. Per questo non tolleriamo comportamenti o atteggiamenti discriminatori, anche nei confronti del team di assistenza Drivehome. Non discriminare sulla base di caratteristiche quali età, colore della pelle, disabilità, identità di genere, stato civile o tipo di relazione, gravidanza o maternità, nazionalità, aspetto, etnia, religione o credo, opinioni politiche, sesso, orientamento sessuale o qualsiasi altra categoria tutelata dalle leggi applicabili.
Ad esempio, non è accettabile:
Tra i nostri obiettivi c'è anche quello di aumentare le opzioni di trasporto e i servizi per le persone con disabilità. Per questo motivo abbiamo preparato una sezione informativa specifica per autisti partner, utenti. Ulteriori informazioni sull'impegno di Drivehome in materia di accessibilità sono disponibili qui. Gli autisti partner che utilizzano la piattaforma Drivehome Marketplace devono rispettare tutte le leggi che regolano il trasporto di utenti con disabilità, incluso il trasporto di animali di servizio e dispositivi di assistenza (ad esempio le sedie a rotelle).
Non è mai consentito danneggiare oggetti o veicoli. Alcuni esempi includono: danneggiare auto o altri veicoli richiesti tramite la piattaforma Drivehome Marketplace, rompere o danneggiare un telefono o un tablet, far cadere intenzionalmente cibo o bevande, fumare in auto, danneggiare il locale di un esercente, vomitare a causa di un consumo eccessivo di alcol o altro ancora. Se danneggi un oggetto o un veicolo al di là della normale usura, i costi di pulizia e riparazione saranno a tuo carico.
Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per creare un ambiente sicuro. Per questo abbiamo elaborato degli standard sulla condivisione dell'account, sull'età del titolare dell'account e molto altro ancora.
Non è consentito condividere un account. Per utilizzare la piattaforma Drivehome Marketplace è necessario registrare un account personale e mantenerlo attivo. Non permettere a un'altra persona di utilizzare il tuo account e non condividere mai le informazioni personali correlate, inclusi, a titolo esemplificativo, nome utente, password o foto del profilo, per consentire ad altri di accedere alla piattaforma Drivehome Marketplace.
È necessario avere almeno 18 anni per utilizzare un account Drivehome, ovvero per viaggiare non accompagnati su un veicolo. I titolari di un account non possono richiedere una corsa per persone di età inferiore ai 18 anni che non saranno accompagnate dal titolare stesso o da un altro adulto durante la corsa. Ai bambini non è consentito inviare ordini da soli con l'account di un adulto. Questi limiti di età si applicano fatte salve diverse disposizioni delle nostre linee guida locali, di termini e condizioni o di altre policy.
Quando si guida con Drivehome, sul veicolo possono salire solo l'autista partner, l'utente che ha richiesto la corsa e i suoi ospiti. Queste linee guida si applicano fatte salve diverse disposizioni delle nostre linee guida locali, di termini e condizioni o di altre policy. Il titolare dell'account è responsabile del comportamento di tutti i passeggeri extra. Se l’utente richiede una corsa per un altro adulto, dovrà rispondere del suo comportamento durante la corsa.
Per agevolare la fruizione dei servizi offerti la piattaforma Drivehome Marketplace fornisce a utenti Drivehome informazioni identificative su autisti partner e su utenti/clienti richiedenti un autista privato e i loro veicoli, tra cui numero di targa, marca e modello del veicolo, immagine del profilo e nome. Informazioni imprecise o non aggiornate creano confusione tra gli utenti Drivehome e possono compromettere l'esperienza di utilizzo della piattaforma Drivehome Marketplace.
L'utilizzo delle cinture di sicurezza può essere il modo più efficace per salvare vite umane e ridurre il rischio di lesioni correlate a incidenti automobilistici. Tutti gli autisti partner e gli utenti, compresi i passeggeri che si trovano sul sedile posteriore, devono sempre allacciare le cinture. Gli utenti devono sempre richiedere un'auto con un numero di posti con cinture di sicurezza sufficiente per tutte le persone con cui intendono viaggiare. Se nell'auto non ci sono abbastanza cinture di sicurezza per ogni passeggero, gli autisti partner possono rifiutare la corsa.
Per la tua sicurezza, quando utilizzi una bici, un motorino o un monopattino, indossa un casco adatto a te. Il casco può aiutarti a proteggerti se indossato secondo le istruzioni del produttore: basso sulla fronte e aderente sotto il mento.
I clienti richiedenti un autista privato possono scegliere di installare e utilizzare una telecamera da cruscotto, che può essere utilizzata per registrare le corse e fornire prove a Drivehome, alle forze dell'ordine o alle compagnie assicurative in caso di problemi. Ricorda che:
Condividere o trasmettere immagini o registrazioni audio o video di una persona sui social media o in altri contesti pubblici digitali o fisici rappresenta una violazione delle Linee guida della community e potrebbe comportare ulteriori approfondimenti da parte del nostro team responsabile della sicurezza.
Quando ti metti alla guida, sei responsabile della tua sicurezza e di quella degli altri. Guarda sempre la strada e assicurati di aver riposato in modo adeguato, in modo da poter reagire rapidamente a qualsiasi situazione. Se ci vengono segnalati incidenti o comportamenti di guida potenzialmente non sicuri, sarà nostra premura approfondire la questione.
In base ai termini del contratto stipulato con Drivehome, i clienti richiedenti un autista privato sono tenuti a mantenere i loro veicoli in buone condizioni operative, incluso, a titolo esemplificativo, tutto ciò che riguarda freni, cinture di sicurezza e pneumatici. Ciò significa che devono mantenere il veicolo conforme agli standard di sicurezza e manutenzione del settore, nonché controllare e riparare eventuali componenti ritirate dal mercato da parte del produttore ed essere in possesso di un’assicurazione completa che copra anche eventuali danni a persone terze.
Per contribuire alla sicurezza stradale, chi guida deve adottare un comportamento attento, tenendo d'occhio tutti gli utenti della strada, indipendentemente da come si stanno spostando.
Drivehome può adottare misure aggiuntive per cercare di preservare la sicurezza della propria piattaforma durante le emergenze pubbliche, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, catastrofi naturali, emergenze sanitarie e situazioni di crisi pubblica.
Ad esempio, se riceve una notifica da parte di un'autorità sanitaria pubblica riguardo a un utente della piattaforma Drivehome Marketplace che potrebbe potenzialmente rappresentare un pericolo per gli altri, Drivehome potrebbe bloccare temporaneamente l'account di questa persona finché non sarà ragionevolmente sicura che possa riprendere a utilizzare la piattaforma. Allo stesso modo, potrebbe impedire a persone in un'intera città o area di utilizzare in parte o del tutto la piattaforma Drivehome Marketplace o imporre altri requisiti per rispettare le indicazioni delle autorità durante un periodo di emergenza sanitaria pubblica, un disastro naturale o un'altra situazione di crisi pubblica, oppure se l'attività della piattaforma Drivehome Marketplace potrebbe rappresentare un pericolo.